Civico Museo Insubrico di Storia Naturale e Visitor Center Monte San Giorgio UNESCO

31/01/2018

Civico Museo Insubrico di Storia Naturale e Visitor Center Monte San Giorgio UNESCO
Il Visitor Center di Clivio, di recente apertura al pubblico, propone ai visitatori un viaggio reale tra i tesori celati del Monte San Giorgio, oltre che un viaggio virtuale attraverso la tecnologia 3D.

L'ambiente è stato ricostruito dal dipartimento di Scienze dalla terra "Ardito Desio" dell'Università degli studi di Milano e dalla Sovraintendenza ai Beni Archeologici della Regione Lombardia. 

Il Museo ospita in cinque ampie sale esposizioni riguardanti tutti gli aspetti naturalistici della regione insubrica, con particolare attenzione all'area del Monte San Giorgio. 
La collezione di fossili conta oltre 4.000 reperti di provenienza dalla Valceresio, in particolare dal giacimento di Ca' del Frate/Besnasca sul Monte San Giorgio. La collezione è costituita soprattutto da pesci, crostacei, rettili e vegetali. 

Di particolare importanza sono i resti di 6 esemplari di "Lariosaurus valceresii" compresi alcuni embrioni. 
Oltre ad essere l'unico museo locale che presenta tutti gli aspetti naturalistici del territorio, è anche l'unico dotato di collezioni di studio oltre al materiale esposto. L'ampio parco permette anche attività didattiche all'aperto seguendo il percorso stratigrafico dotato di tutte le principali rocce del varesotto.

APERTURE:
Tutti i mercoledì dalle 10.00 alle 12.00
 
Ingresso libero con visita guidata
Per scolaresche: visita guidata previa prenotazione.
La guida presente è disponibile per illustrare le collezioni del museo e per condurre brevi esperienze didattiche.

Il primo weekend del mese apertura:
Sabato e domenica dalle 14.30 alle 17.30

Ingresso libero con guida a disposizione.
Durante i weekend di apertura verranno proposte attività, laboratori e conferenze per il pubblica in visita (programma reso noto nel corso dell'anno)

SERVIZI:
Presso il Visitor Center visite guidate a cura della Guide Ufficiali del Monte San Giorgio.

CONTATTI E INDIRIZZI:
Via Manzoni 21 5 - 21050 Clivio (VA)
Associazioni Guide Monte San Giorgio:
+39 351 2522892
Email: info@guidemsg.com

COME RAGGIUNGERE IL LUOGO:
Da Milano: Autostrada A8 in direzione Varese, uscita Gazzada, strada Provincia 57. Seguire per valico CH di Gaggiolo e quindi Strada Provinciale 3 per Viggiù/Clivio.
Da Varese: Strada Statale 342 direzione Como, prima di Malnate prendere la Strada Provinciale 3 per valico CH di Gaggiolo e quindi Strada Provinciale 3 per Viggiù/Clivio. 
Da Como: Strada Statale 342. A Olgiate Comasco prendere Strada provinciale 20 per Valmorea Rodero, poi Strada Provinciale 3 per Gaggiolo, indi Clivio.